Alcune parti del cuore di mio marito soffrono di

ALCUNE PARTI DEL CUORE DI MIO MARITO SOFFRONO DI ACINESIA L'ELETTROCARDIOGRAMA E'NORMALE INOLTRE MIO MARITO SOFFRE DI INSUFFICIEMZA RENALE IN AMBO I RENO ED IPERTENSIONE
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni di cinetica parietale del ventricolo sinistro (ipocinesia o acinesia) ,riscontrabili ad esempio durante l’esecuzione di un ecocardiogramma, sono la spia di una alterazione di funzione delle cellule muscolari del cuore che non sono capaci, momentaneamente o in modo permanente, di contrarsi. Questa alterata funzione può essere la conseguenza, ad esempio, di un infarto miocardico (anche verificatosi molti anni prima). La normalità dell’elettrocardiogramma, pur non potendo escludere la genesi infartuale, potrebbe orientare verso altre cause di danno miocardico (da ipertensione non curata, da pregressa miocardite ecc.).
Risposto il: 21 Luglio 2008