alcune precisazioni.

gentile medico,sono la mamma di un bambino di 3 anni che frequenta l'asilo e ha una tosse catarrosa da ieri e secca da qualche giorno senza febbre, ha iniziato oggi la cura con lisomucil bambini e in precedenza col seki,va bene?ho intenzione di portarlo dal pediatra in caso di non miglioramento.la mia domanda è questa:dovrei andar a trovar una bambina affetta da broncopolmonite ricoverata da 2 giorni all'ospedale pediatrico,mi chiedo,corro pericolo contagio nel caso andassi a trovarla?mi preoccupo soprattutto per paura di contagiare mio figlio anche se ovviamente non lo porterò in ospedale con me.la ringrazio e in attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.d.c.
Risposta del medico
Cara mamma, devo farle alcune precisazioni. Innanzitutto la visita alla bimba ricoverata per polmonite non potrà essere di pericolo per suo figlio specialmente se farà attenzione a non infettarsi lei stessa. Basterà prevenire contatti diretti con la piccola. Più interessante, per me, è esprimere alcuni concetti in merito alla tosse di suo figlio. Chi studia la tosse di un piccolo paziente deve perseguire due risultati: individuarne la causa e le concause e, concomitantemente, quello di non indurre, con la terapia, un prolungamento della durata della stessa. Gli inibitori della tosse e i mucolitici che ha utilizzato sono spesso entrambi controindicati. Non consiglio di dare subito una terapia che potrebbe modificare il quadro dei sintomi: meglio ricercare prima la causa della tosse. Non vi saranno mica fumatori in famiglia! Se può consulti un centro di Pneumologia pediatrica se il sintomo si ripresenta.
Risposto il: 29 Settembre 2009