Alcuni anni fa mi è capitato di avvertire un

Alcuni anni fa mi è capitato di avvertire un forte dolore alla tempia sx, e poco più sopra. Da allora percepisco sempre come se ci fosse un peso in quella zona e, certe volte, non riesco a proferire bene qualche parola, non riesco a seguire bene un discorso, non riesco a ricordare bene. Nel febbraio scorso mi sono sottoposto alla RM cervello e tronco encefalico dalla quale è risultato quanto segue:nei limiti l'indagine eseguita senza MDC; si apprezzano areole di iperintesità della sostanza bianca sottocorticale in particolare frontale ed a sx, da riferire a fenomeni di gliosi su base vascolare cronica. L'indagine non mostra nei limiti del potere risolutivo della metodica, definite immagini da riferire a chiari aneurismi dei principali rami arteriosi del Poligono del Willis.CHIEDO: cosa mi è successo anni fa? Quali altri esami devo fare? E, in ultimo, devo preoccuparmi che mi possa succedere qualche altra cosa più grave? - Ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Mah, in genere è difficile che un evento ischemico cerebrale si manifesti con dolore localizzato. Difficile ma non impossibile. Quelle areole potrebbero in effetti essere gli esiti di una pregressa sofferenza ischemica. Più che continuare ad approfondire l'evento trascorso, considerando la sua fascia d'età, cercherei di indagare sui possibili fattori di rischio cardio-vascolare, in modo da scongiurare eventuali nuovi episodi. Saluti
Risposto il: 25 Marzo 2011