Circa 5 anni fa ho cominciato ad avvertire i primi

Circa 5 anni fa ho cominciato ad avvertire i primi segni di Ansia (extrasistoli), poi via via scomparse a seconda dei periodi. 2 mesi fa mi è capitato di sentire dolori leggeri al petto sulla parte sinistra e fitte durante la respirazione profonda e dagli esami fatti al p.s. risultava tutto a posto tranne il valore PCR che era di 25.7. Non si escludeva quindi Pericardite e trattamento a base di aspirina 500. Ora a distanza di 2 mesi mi sono svegliato una mattina con febbre (38) senza altri apparenti sintomi influenzali (raffreddore, diarrea), solo spossatezza. Passata la febbre mi è rimasta un grande dolore a tutti i muscoli del corpo, difficoltà a camminare e a muovermi, tanta stanchezza, addirittura non riuscivo a scrivere con la penna. Sembrava di aver fatto una maratona. Dopo una settimana di trattamento con polase, noto che va molto meglio però sento ancora stanchezza a gli arti superiori e sento come dei pungiglioni sul corpo, a tratti un po di formicolio e anche qualche vertigine. La stanchezza è ancora diffusa eppure faccio vita sedentaria e quasi non mi muovo. Non sono obeso, anzi direi il contrario e il colesterolo è sui 200, i Trigliceridi nella norma. Secondo il suo parere, è sempre una questione di ansia oppure potrebbe essere qualcosa di cardiaco?
Risposta del medico
Paginemediche
Insieme al suo medico curante programmi analisi del sangue con particolare riferimento agli indici di flogosi (VES – TAS – PCR) e gli elettroliti (sodio e potassio). Le consiglio di eseguire un ecocardiogramma per valutare la presenza di pericardite.
Risposto il: 11 Luglio 2005