C., 33 anni. continuo ad avvertire disturbi

C., 33 anni. Continuo ad avvertire disturbi durante sforzo, che non sempre riesco a ricondurre con certezza ad extrasistoli, alle quali però assomigliano; essi a volte sono isolati, altre volte ravvicinatissimi. Ho effettuato: ECG da sforzo, con isolate e sporadiche extrasistoli ventricolari durante sforzo (infatti avvertite); esame holter, durante il quale ho svolto Attività fisica, senza avvertire però disturbi (infatti non sono risultate aritmie); ecg basale, normale; Ecocardiogramma, normale (ma con un minimo rigurgito tricuspidalico non significativo e con un soffio 2/6 alla visita definito parafisiologico). Ho anche extrasistoli a riposo, che sono infrequenti, ma a volte avvertite come "in sequenza" (all'holter: 4 besv isolati). E' opportuno ripetere una prova da sforzo o un holter eseguendo quegli esercizi che scatenano disturbi? Potrei fare altri esami? Grazie anticipatamente per la risposta e arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Io mi fermerei, vista la sostanziale negatività degli approfonditi accertamenti fatti che non dimostrano la presenza di malattie del suo cuore. Si abitui a convivere con il lieve disturbo che non danneggia il cuore.
Risposto il: 20 Aprile 2006