Alfalitici e insonnia

Può un alfalitico come la silodosina determinare un aggravamento dell'insonnia? Diciamo che ha assestato, sembra, il problema della nicturia, ma permane una insonnia già preesistente da prima che assumesse la silodosina. Ho 46 anni, prendo il farmaco per problemi di minzione frequente, prostata piccola e soffice, si sospetta una possibile ostruzione
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, sono scettico sulla terapia (alfalitico) in attoperchè il farmaco si usa normalmente per ostruzione da adenoma prostatico che alla sua età non c'è. Se poi si sospetta una ostruzione funzionale per disinergia cervico-uretrale ( iperplasia congenita a lenta evoluzione o sclerosi del collo vescicale) nei primi stadi può essere consigliato un alfa-litico selettivo (recettori alfa1sul collo vescicale) per impedire un aumento del residuo urinario post-menzionale, causa della minzione più frequente(pollachiuria). La sostanza non peggiora l'insonnia che lei accusa.Saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2019