Alimentazione e difese immunitarie

Gentile dottore, da più di un mese assumo antibiotici (Augmentin, Klacid, Rocefin) a causa dell'estrazione di un dente che ha causato epistassi e due suture. Ora dovrò subire un intervento per oro antrale e quindi altri antibiotici. Le chiedo, gentilmente, quale alimentazione seguire per evitare che crollino le difese immunitarie. Faccio presente che sto assumento fermenti lattici (Genefilus f19) e pappa reale e che sono intollerante al lattosio, agli integratori e ho il colesterolo alto (totale 250- HDL 90). Grazie
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

oltre ad un'alimentazione ricca in frutta di stagione e verdure,il probiotico che sta assumendo è indicato per chi sta seguendo una terapia con antibiotici,l'importante che possieda come ceppi specifici  il L.casei ed ll Bifidobacterium lactis,(più polisaccaridi isolubili tipo 1-3beta glucano), i quali favoriscono la maturazione delle cellule T a livello dell'epitelio del Tenue e la loro differenziazione in modo da mantenere un buon livello della risposta immunitaria ed un suo riequilibrio,oltre che contrastarne l'abbassamento.

Per il colesterolo elevato,deve ridurre ad 1 volta a settimana l'introito di latticini e formaggi,cosi come per le uova, preferire olio extravergine d'oliva a crudo come condimento,evitare burro, strutto ed affini.

Cordialmente

Risposto il: 23 Maggio 2012