Pappa reale: proprietà e benefici per il corpo e la mente

pappa reale proprieta e benefici per il corpo e la mente
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor

La pappa reale è un vero e proprio toccasana non solo per il nostro aspetto estetico, ma soprattutto per il nostro organismo. Dalla composizione ricca e complessa, questo alimento è apprezzato fin dall’antichità in quanto viene ritenuto un ottimo rimedio naturale capace di stimolare le difese immunitarie e avere un impatto positivo sulla crescita psicofisica.

Prodotta dalle famiglie di Apis mellifera, la pappa reale – il cui nome deriva dal fatto che è destinata alle larve, che la consumano immediatamente dopo la produzione, e all’ape regina – è una sostanza proteica color giallo contraddistinta da un sapore lievemente zuccherino, con una nota acidula. È formata da Acetilcolina, un potente antibatterico e antibiotico, e da un grasso che porta avanti un’attività batterica e antitumorale.
I suoi costituenti principali sono: acqua, zuccheri, proteine, lipidi e sali minerali. Contiene, inoltre, l’importante vitamina B ed è in grado di garantire un buon apporto di acido folico.

Una volta che è stata raccolta, la pappa reale viene lavorata in modo meticoloso per essere ripulita da qualsiasi impurità, dopodiché viene confezionata in capsule oppure in fiale.

Pappa reale: elisir naturale per combattere lo stress

Il contenuto energetico della pappa reale la rende un vero e proprio elisir naturale per contrastare lo stress, un rimedio particolarmente consigliato a chi sta passando un periodo stressante oppure di spossatezza. In particolare, la pappa reale è di sostegno nei periodi di studio e di attività sportiva intensa (migliora sia il rendimento fisico sia intellettuale), combatte ansia e sintomi depressivi, stimola la memoria, ha proprietà cicatrizzanti ed è indicata per chi soffre di artrite oppure di altri dolori reumatici.
Per merito delle sue molteplici sostanze è un ottimo rimineralizzante e vitaminico; suggerita per arricchire la dieta di bambini, atleti (considerato, appunto, che durante gli allenamenti spesso con il sudore vengono persi importanti sali minerali), persone debilitate e/o anziane – soprattutto per chi soffre di inappetenza – la pappa reale manifesta tutte le sue virtù soprattutto nel corso dei cambi di stagione, ovvero quando le difese immunitarie sono molto basse.

Come assume la pappa reale e dove acquistarla

Per preservare inalterate le sue proprietà è importante conservarla in flaconcini sicuri, ben sigillati all’interno del frigorifero.
È possibile assumere un cucchiaino di pappa reale puro oppure disciolto in acqua, meglio se al mattino a digiuno per evitare interazioni con altri alimenti. Eventualmente si può stemperare in un cucchiaio di miele. La piccola dose non va inghiottita tutto d’un fiato, bensì occorre tenerla sotto la lingua deglutendo in modo lento.

Occorre ricordare che la pappa reale rappresenta un prodotto molto variabile nella sua composizione, proprio perché contiene numerose sostanze e le api che la producono “variano” il prodotto non soltanto in base alla stagione, ma anche al clima e al luogo (senza considerare le altre variabili). Per acquistare la pappa reale occorre recarsi in farmacia, erboristeria, nei negozi di prodotti naturali oppure rivolgersi direttamente all’apicoltore.

Per approfondire guarda anche: “Vitamine e minerali”

Leggi anche:
Moda o vera panacea, la Mindfulness aiuta a tenere lontani stress e pensieri negativi. Il segreto? Prestare attenzione al presente.
08/02/2018
28/04/2017
TAG: Benessere psicofisico | Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) | Nutrizione | Scienza dell'alimentazione | Salute femminile | Giovani | Adulti
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor