alimentazione e stile di vita

Gentili dottore, ho prenotato, come da Lei condigliato,per domani un esame con urino coltura. Aldilà di tutto, questi miei problemi e ricadute, Lei pensa che possano provenire da cattiva alimentazione e basse difese immunitarie? Le dico questo perché ho fatto tutte le analisi inerenti ai reni, fegato, cuore ecc ed é risultato tutto perfetto. Io purtroppo per la vita che faccio (studentessa fuori sede) spesso mangio cose in scatola o cibi da asporto, salto spesso i pasti e dormo circa 6 ore a notte. Non vorrei che questo mio stile di vita possa compromettere troppo il mio stato di salute e in questo caso le difese immunitarie. Grazie mille per la sua cortese risposta. Chiara
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signorina,

un'alimentazione sregolata ed uno stile di vita un po' disordinato certamente possono influire sulla comparsa di infezioni delle basse vie urinari, non direttamente e neanche tirando in ballo le difese immunitarie, ma molto più banalmente a causa di un cattivo funzionamento dell'intestino. Capisco la sua situazione logistica certamente non ideale, ma a volte basta poco per mettere un po' di disciplina nel tipo e nei tempi dell'alimentazione. Lo faccia per il suo bene!

Saluti

Risposto il: 24 Settembre 2012