Alimentazione e umore

Buon giorno.Ho letto l'articolo che frutta e verdura agiscono sul tono dell'umore.Assumo quotidianamente verdura mista a mais, ceci, carote, olive, semi di lino, ma il mio tono dell'umore da un pò di tempo è piuttosto basso in quanto soffro di ansia e attacchi di panico.Mangio raramente carboidrati, come pasta o riso e vorrei sapere cortesemente se la carenza di questi cibi mi può cusare questo stato d'animo. Consumo regolamente pesce, almeno tre volte la settimana, uova, carne di cavallo una volta a settimana, pollo e/o tacchino, formaggi non ne consumo.In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.Bruna
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Buongiorno,

il tono dell'umore è influenzato in modo positivo da una serie di alimenti, tra i quali oltre frutta e verdura, che contengono minerali importanti che agiscono in questo senso, anche i carboidrati, quindi pane, pasta, orzo, farro, avena, etc.

Nel suo caso specifio, non saprei la causa dei suoi sbalzi di umore a cosa sia dovutia, dovrebbe chiedere consiglio al collega specialista del settore.

Come consiglio generale, che le posso dare, è di non eliminare i carboidrati complessi dalla sua alimentazione, come  dimostrato anche da un trial clinico effettuato dal ricercatore Grant D. Grinkworth della CSIRO, Food and Nutritional Sciences - Adelaide.

Cordiali saluti

Dr.ssa Veronica Palermo

Biologo - Nutrizionista

Napoli

Risposto il: 29 Aprile 2013