alimenti avariati

Gentilissimi dottori,vi scrivo per avere dei chiarimenti su del cibo che ho consumato. Avevo nel frigo del salame affettato fatto in casa precedentemente sotto vuoto e che avevo aperto da 15 giorni circa (in questi periodo era stato in una busta aperta nel frigo). Senza pensarci ne ho mangiato due fette per poi notare che sul salame restante erano presenti delle chiazze biancastre più o meno estese. Volevo sapere se in questo caso possa trattarsi di botulino oppure quelle chiazze possono essere qualcos'altro.Grazie per la corte attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Mascali
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina di laboratorio

Gentile paziente,

il botulino è un germe anaerobio facente parte della famiglia delle Clostridiacee ed è un anaerobio. Produce inoltre una tossina che provoca paralisi flaccida, miastenia (debolezza muscolare), diplopia, e la paralisi dei muscoli respiratori con conseguente decesso. Inoltre negli alimenti contaminati è presente generalmente un odore di uova marce, dato dalla produzione di idrogeno solforato. Essendo appunto anaerobio non cresce in presenza d' aria, per cui nel suo caso non si tratta di botulino.

Verosimilmente la patina biancastra è semplice muffa, costituita da miceti microscopici che a seconda dei tipi può essere tossica o completamente innocua per la salute. Se non ha sintomi può stare tranquillo, altrimenti consiglio di recarsi al pronto soccorso.

Risposto il: 25 Maggio 2013