contaminazione di alimenti in dispensa

Ringrazio la dottoressa per la sua risposta ma non mi è stato chiarito il dubbio per me più importante, ossia: è possibile che gli altri alimenti possano essere stati contaminati e, se si, cosa fare per sterilizzare gli alimenti ancora presenti in dispensa e l'ambiente della dispensa stesso? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Buonasera signora! Purtroppo solo attraverso un controllo microbiologico, mirato alla ricerca della tossina, si potrebbe accertare la presenza del Clostridium botulinum!! Non è da escludere che potrebbe trattarsi di altre contaminazioni batteriche, anche se non meno pericolose, come lo stafilococco...

Tuttavia per la pulizia della sua dispensa le consiglio di utilizzare una soluzione di ipoclorito di sodio (la comunissima ed economica varechina!) ad una concentrazione pari a 50 ml per litro d'acqua.

Per quanto concerne gli altri alimenti ancora presenti nella medesima dispensa, per quelli sottovuoto, sigillati e confezionati industrialmente e dunque ancora perfettamente chiusi nelle prorpie confezioni, non c'è da preoccuparsi. In caso di cibi in confezioni o barattoli aperti, le suggerisco di gettarli via, in quanto se la cottura e la bollitura può intervenire sulla carica microbica e sulla tossina, non c'è sicurezza che lo stesso avvenga con le spore microbiche!!

Risposto il: 30 Settembre 2013