Alimenti con ferro

sono malato di cirrosi emocromatosi ,vorrei conoscere il nome di tutte le verdure, frutta e altri alimenti che contengono ferro e che non devo mangiare data la mia malattia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il ferro contenuto negli alimenti incide in modo estremamente marginale sull’accumulo di ferro nell’emocromatosi. Il ferro è presente sia in alimenti di origine animale (carne e pesce) che in alimenti di origine vegetale (legumi, indivia, radicchio verde e spinaci). Circa 1/3 del ferro assunto giornalmente deriva da verdure e ortaggi mentre minore è la quota di assunzione dai cereali, dalla carne e dal pesce, per cui prevale la forma non-eme. Alimenti ricchi in Ferro (mg/100g):
Cacao (14.3); Succo concentrato di barbabietola (11); Semi di sesamo (10.4); Germe di grano (10); Fagioli secchi 8; Lenticchie secche 8; Farina di soia 6.9; Soia secca 6.9; Ceci secchi 6.4 ; Muesli 5.6 ; Fiocchi d’avena 5.2 ; Cioccolato fondente 5 ; Lievito di birra 4.9 ;Piselli secchi 4.5 ;Farina di castagne 3.2 ; Albicocche, fichi, prugne secche 3-5 ; Datteri 2.7 ; Crema o burro d’arachidi 2.6 ; Noci, nocciole, mandorle 2.5-3 ; Mirtilli 0.7 .
Risposto il: 18 Gennaio 2007