Alimenti istamino liberatori

Salve La mia domanda è rivolta per la Dottoressa Antonella Guidoboni.Sono allergica al nichel ( patch test ++ ).In un precedente consulto le avevo chiesto quali fossero i cibi da evitare e lei mi ha risposto che le diete povere di nichel non sono più consigliate perché non danno miglioramenti significativi. E in un altra domanda (fatta da un altro utente ) sempre inerente all' allergia al nichel consiglia di limitare o evitare cibi ad alto contenuto di istamina e anche cibi conservati perche' potrebbero peggiorare la dermatite o orticaria .Gentilmente potrei avere una lista dettagliata di quali sono gli alimenti ricchi di istamina e quali sono quelli conservati ?Grazie in anticipo.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Confermando quanto precedentemente detto, mi duole informarla che per avere la lista dettagliata degli alimenti istamino liberatori e/o ricchi di istamina deve rivolgersi ad uno specialista che sarà in grado di valutare con lei eventuali alternative evitando così gravi errori dietetici.

cordiali saluti

Risposto il: 25 Novembre 2014