All'età di 18 anni ho contratto una epatite di

All'età di 18 anni ho contratto una Epatite di tipo a e sono stato ricoverato al Maggiore di Parma per 10 giorni con Transaminasi a 3500 e la Bilirubina a 12. Dopo un buon decorso sono iniziati i problemi: bilirubina sempre a 2, transaminasi sempre mosse a 100 circa e dolori vari, poca digestione e insonnia. Ecografia che dice: notevole epatomegalia e colecisti strozzata. Dopo anni di pellegrinare ultima diagnosi: nash con sindrome di Gilbert nell'adulto (bilirubina a quota prevalentemente indiretta) markes HBV HCV e rna negativi. Un mistero insomma e meno male che di epatite a si guarisce senza danni. (astemio e no droga).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’episodio di epatite A che lei ha contratto all’età di 18 anni non ha alcuna relazione con la patologia NASH che attualmente le hanno diagnosticato. Verosimilmente nell’infanzia ha contratto anche la parotite od il morbillo e ciò non vuol dire che quello che le è capitato possa dipendere da quelle infezioni avute in passato. Utile una valutazione dello stato nutrizionale per verificare un eventuale stato di obesità od eccesso ponderale. Sono comunque da abolire le bevande alcoliche.
Risposto il: 14 Febbraio 2005