All'età di 40 anni ho fatto un holter che ha dato

All'età di 40 anni ho fatto un holter che ha dato come risultato min media 117 e max media 164. Sono stato curato con Zanedip per 3 anni con scarsi risultati, poi sono passato al Combisartan che tiene sotto controllo i valori, alla sera ho 75/130 ed al mattino 90/140. Sono donatore di Sangue da tanti anni, mi sottopongo ad aferesi multipla (globuli rossi e piastrine) in quanto ho anche l'ematocrito alto (da 47 a 49 estate/inverno). La domanda è: è sufficiente fare un ecg una volta all'anno ed Esami del sangue o devo fare altri esami di controllo per monitorare eventuali EFFETTI COLLATERALI del farmaco? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La cosa che deve starLe più a “cuore” è il controllo della pressione arteriosa, che deve essere verificato da lei stesso con l’automisurazione e l’annotazione dei valori pressori su un diario. Questo è lo strumento più utile per il suo Medico di base o per il suo Cardiologo e la maggiore garanzia di condurre una terapia appriopriata. Gli effetti collaterali del farmaco (molto rari con i farmaci attuali) non devono preoccuparla.
Risposto il: 21 Giugno 2004