E' la prima volta che mi sono sottoposto, all'eta'

E' la prima volta che mi sono sottoposto, all'eta' di 55 anni, ad un esame delle carotidi attraverso un ecocolordoppler. Il responso e' stato il seguente: laccatura ateromasica all'ostio carotideo interno dx (spessore massimo 0,11CM) - Assi succlavio-vertebrali pervi a discreta portata - IMT (spessore medio intimale) = 0,08 CM (V.N.= 0,07 CM). Secondo voi con questo referto posso stare tranquillo nei prossimi anni? Ogni quanti anni e' consigliato sottoporsi ad un nuovo esame per tenere sotto controllo la placca ateromasica? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile lettore l'esame e' compatibile con il normale quadro di un uomo della sua eta'. I controlli possono essere eseguiti ogni 2/3 anni. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 27 Aprile 2011