All'età di sedici anni mi è stato diagnosticato

All'età di sedici anni mi è stato diagnosticato un blocco branca destro incompleto + emiblocco anteriore sinistro facendo attività agonistica mi hanno fatto fare un ecodoppler che ha dato lo stesso risultato ma mi è sempre stato detto che potevo tranquillamente fare qualsiasi tipo di sport... ora è qualche anno che non faccio visite cardiologiche, gioco a calcio regolarmente e non provo alcun problema. Questa mia anomalia ha controindicazioni all'atività sportiva o magari con l'età può degenerare in una cardiopatia? che esami devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono controindicazioni all’attività agonistica: è però necessario eseguire ogni anno una visita cardiologica, un elettrocardiogramma ed eventualmente un test ergometrico. E’ possibile che con il passare degli anni si abbia un peggioramento della conduzione atrio-ventricolare con la comparsa di un blocco totale che impone l’impianto di uno stimolatore cardiaco a permanenza (il Pacemaker).
Risposto il: 03 Ottobre 2006