Sedici anni fa, dopo 10 anni di ricerche sono

sedici anni fa, dopo 10 anni di ricerche sono stata operata a pavia dal professor S. per la sindrome di wpw con il metodo della ablazione transcatetere nel quale intervento mi fu garantito il non ritorno delle crisi di tachicardia parossistica sopraventricolare. Dopo 5 anni nel 1996 fui recidiva e nonostante lo sconcerto di tutti, fui accusata di crearmi psicologicamente le crisi, venni di nuovo operata sempre a pavia. Oggi dopo 10 anni mi ritrovo ad affrontare il problema e mi dicono gli aritmologi che devo affrontare di nuovo l'intervento in ablazione. io mi domando e vi domando come è possibile? quanto durerà ancora questa cosa? e se faccio di nuovo l'intervento con tutti i rischi che corro, chi mi garantisce che tutto finisce, perchè queste garanzie mi vennero date anche le altre due volte ma senza risultato
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non è possibile dare una garanzia come quella che lei chiede perché può succedere che una ablazione ben riuscita slatentizzi una via anomala che era “nascosta” dalla precedente. Credo che lei debba parlare con i medici di Pavia per chiedere loro se sia ancora necessaria una nuova ablazione per la forma aritmica che presenta adesso.
Risposto il: 01 Novembre 2006