allattamento e regole.

Buongiorno, sono disperata, sn uscita il giorno 4 dall ospedale dopo 6giorni di letto forzato per aver bucato la dura madre durante L epicurea le. Il bimbo ha faticato ad attaccarsi ed ora dopo quasi due sett sta attaccato per 40 minuti e mi prende sl 10 gr a volte, a volte 35 a volte 50. Non so più cosa fare..aiutatemi..quando bisogna dare L aggiunta? Cosa devo dare? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

quello che lei sta vivendo, a prescindere dai problemi avuti duranteil parto, è la c.d. "disperazione" che investe la quasi totalità delle mamme che decidono di allattare. Questo perché non si segue un adeguato cammino di preparazione e di informazione. Non esistono delle regole nell'allattamento al seno nel 1° mese di vita, ma bensì il bambino è lasciato libero di attaccarsi al seno come e quando vuole, quasi in maniera "selvaggia" ed a richiesta. Tutto questo ha come finalità quella di stimolare la lattazione aumentando la produzione di latte materno, secondo un meccanismo di feedback (più il bimbo si attacca più la mammella produce latte). Anche sull'eventuale aggiunta di una formula non ci sono regole. Quello che decide è l'incremento ponderale. Attenzione alla doppia pesata : non va fatta !!! Il neonato va pesato una volta alla settimana se possibile. Solo se il piccolo non cresce di peso, si può prendere in considerazione un'eventuale aggiunta. Anche se non bisogna mai dimenticare il principio che in natura ogni specie è in grado di allattare i propri piccoli e di farlo bene !

Saluti.

Risposto il: 10 Agosto 2014