ci sono alcune regole da seguire

Purtroppo da ieri mi e' venuto un herpes zoster sulla faccia. (dalla fronte all'occhio). Sto prendendo le pastiglie, ma il dottore non mi ha detto quanto mi durera' e se posso lavarmi faccia e testa come sempre... Insomma non so proprio come gestire questa cosa terribile. Guariro' perfettamente?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il dolore nell'herpes zoster è praticamente costante e gli antivirali di nuova generazione vengono prescritti soprattutto per scongiurare una permanenza del dolore. Tnto prima inizia la terapia tanto meglio è. Tenga presente che le lesioni dell'herpes tendono ad infettarsi di frequente, può lavarsi tranquillamente con un banale sapone di marsiglia ed applicare una crema antibiotica. E' necessario riposo assoluto, e visto che ha colpito la branca oftalmica, poca luce. Se sente fastidio all'occhio faccia una visita oculistica. Il dolore, con queste precauzioni in genere si attenua fino a scomparire nel frattempo può assumere degli antidolorifici. Se dovesse proseguire o non attenuarsi anche dopo la scomparsa delle lesoni cutanee il neurologo le saprà dare la terapia adatta al caso. Normalmente il dolore persiste negli anziani, difficilmente nei giovani.

Risposto il: 17 Maggio 2012