Opinioni sulle creme alla bava di lumaca, veleno di vipera e creme contenenti veleno d'api.

volevo porle gentilmente delle domande sulle creme alla bava di lumaca, quelle col siero di vipera e infine sulle creme contenenti veleno d'api.

1-Cosa ne pensa di questi prodotti?

2-quali sono le proprietà benefiche di questi prodotti?

3-queste creme presentano dei rischi per le pelli più sensibili?

4-fra le tre tipologie di creme che le ho elencato, quale consiglia maggiormente?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le creme alla bava di lumaca sono più versatili a seconda dell'uso vengono aggiunte altre sostanze acido ialuronico, glicolico ecc. Il problema è il sole per cui si applicano la sera in inverno e la mattina protezione totale ogni 3 ore. La crema al veleno di vipera distende i tratti del viso ma per pochissimo tempo non ha effetti a lungo termine. Per le creme a base di veleno di ape bisogna verificare di non essere allergici, i risultati sono un po' superiori a quelli del veleno di vipera. Detto questo ho in cura numerose pz per ustioni e teleangectasie diffuse legate a queste creme che vengono acquistate senza conoscere gli effetti collaterali, lesioni che non andranno più via.

Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 17 Aprile 2018