Alluce bloccato

Buonasera, scrivo per mio fratello che ha 20 anni, da 1 settimana si lamenta del fatto che il suo alluce del piede dx è bloccato, riesce ad “alzarlo” solo con l’aiuto delle mani ma se dovesse farlo con il piede rimane bloccato, se lo tocca ha la sensibilità. Quando cammina gli da fastidio (non dolore). Premetto che è da 3 settimane circa che non si muove, sta sempre seduto sulla poltrona e poi si sdraia sul letto...grazie mille in anticipo spero di essermi spiegata

Risposta del medico
Gentile Signora, dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una infiammazione, tuttavia non è possibile fornire altre notizie. In breve: se un alluce non si muove, due sono le cause, o un problema locale (es una artrite, una sesamoidite, un allux rigido.....) oppure non si muove a causa della lesione del duo nervo ( es una sciatica, una ernia del disco...) Pertanto, suo fratello va certamente visto dal Medico che solo visitandolo potrà fare diagnosi Auguri
Risposto il: 04 Febbraio 2019