Alt 142 ast 88 bilirubina tot. 0,99 gamma gt 160

ALT 142 AST 88 Bilirubina TOT. 0,99 GAMMA GT 160 Fosfatasi alcalina 533. MI HANNO DA POCO DIAGNOSTICATO UNA CIRROSI BILIARE PRIMITIVA ASINTOMATICA, MI HANNO PRESCRITTO DEURSIL 300 MG.X 3 PESO 58 KG, PREANNUNCIANDOMI UNA SOPRAVVIVENZA TRA I 10 ED I 20 ANNI, DOVRO' FARE NECESSARIAMENTE IL TRAPIANTO? HO 37 ANNI E VORREI SAPERE SE POSSO PENSARE DI AVERE UN FIGLIO O NO. QUANTE PROBABILITA' SUSSISTONO CHE IL BIMBO ABBIA LA MIA STESSA MALATTIA? RIUSCIRO' A CRESCERLO O LE PROSPETTIVE DI QUESTA MALATTIA SONO PROPRIO COSI' DRASTICHE? RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi biliare primitiva è una malattia che presenta un decorso assai imprevedibile. Pertanto, come le hanno già esposto i medici che ha consultato, non presenta problemi a breve o medio termine. Una gravidanza può portarla a termine se le sue condizioni attuali, dal punto di vista della funzione epatica (bilirubinemia, tempo di protrombina, albuminemia), sono buone. Non è una malattia ereditaria. Pertanto non c’è rischio che possa trasmettere la malattia al figlio. Purtroppo solo il monitoraggio continuo della malattia potrà far vedere quale sarà l’evoluzione nel tempo della malattia, non essendoci strumenti di previsione affidabili.
Risposto il: 06 Dicembre 2004