Alt e ast nella norma e gamma GT alta

Salve,ho 36 anni peso 89 kg altezza 183..ho eseguito gli esami del sangue ed ho alt e ast nella norma e gamma GT alta nello specifico 73u/l su 55 max inoltre ho la bilirubina totale a 1,53 su un max di 1,20 e bilirubina diretta a 0,25 su 0,20 max...il medico di famiglia mi dice di stare tranquillo e di ripetere gli esami tra due mesi...cmq sono fumatore (5 sigarette al GG). Saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
La gammaGt lievemente aumentata e il modico aumento della bilirubina fanno pensare ad una lieve "colestasi", che potrebbe essere di origine "metabolica", quale l'assunzione di alcol, o di certi farmaci metabolizzati dal fegato. Le consiglio di non assumere bevande alcoliche, cibi insaccati e/o ad elevato contenuto lipidico e di ripetere gli esami, come le ha già detto il Suo medico. In caso di persistenza è opportuno un approfondimento diagnostico. Un cordiale saluto !
Risposto il: 27 Novembre 2018