alt e gammaGT elevati

Salve, io e la mia ragazza stiamo pensando di sposarci e di avere un figlio, per questo ci siamo sottoposti alle analisi del sangue e delle urine per verificare compatibilità ed eventuali malattie. Nel mio caso gli unici valori fuori norma sono la ALANINA AMINOTRASFERASI che è a 48 (max 41) e la GAMMAGLUTAMILTRASFERASI che è a 181 (max 61). Premetto che ho 34 anni e all'età di 2 anni ho avuto parecchi problemi al cuore risolti con interventi chirurgici. Non assumo alcun farmaco di alcun tipo, non bevo alcoolici, ma sono sovrappeso (174cm per 80Kg). Sono risultato negativo ai test per le varie forme di epatite e nelle urine tutti i test restituiscono "assente". Mi è stato detto che sono sano, ma questi due valori non mi convincono e purtroppo in questo momento non posso contattare il medico. Mio padre soffre di diabete alimentare, mia madre di ipertensione. E' il caso che mi faccia controllare approfonditamente? Grazie!
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Essendo lei figlio di diabetico e in sovrappeso potrebbe bavere una steatosi epatica( fegato grasso) rilevabile con una ecografia e causa dell'alterazione dei valori di laboratorio da lei riferiti
Risposto il: 30 Ottobre 2007