ALT elevati

Sono un donatore di sangue e mi è arrivato il risultato delle analisi, l'unico valore sopra la norma è ALT, che è 127 . Tempo fa feci già una ecografia e risultò una leggera steatosi. Inoltre da piccolo ho avuto l'epatite A. Posso fare qualcosa per ridurre il livello di ALT ? L'aver avuto l'epatite A rende più difficile rendere nella norma? Grazie Modesto
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Salve, L’epatite A guarisce spontaneamente e non cronicizza. Non credo sia quindi la causa dell’aumento della ALT. Esistono altre cause, come l’epatite B e C che possono tuttavia comportare un aumento delle transaminasi, così come patologie di natura non infettivologica. Consiglio visita specialistica infettivologica o epatologica. Nel frattempo può essere utile eseguire un prelievo per la ricerca di epatite B ed epatite C
Risposto il: 26 Febbraio 2019