Alterata glicemia a digiuno

Buonasera,

ho bisogno di un consiglio. Ho eseguito gli esami del sangue / urine circa 3 settimane fa'. È risultata una glicemia a digiuno di 104, la mia media è sempre stata di 80. C'è da dire che non effettuavo l'esame ormai da un paio di anni. Sono sempre stata attenta all'alimentazione. La mia alimentazione è la stessa da più di 10 anni. Ho acquistato un glucometro e questa mattina a digiuno la glicemia è di 107. Peso 45 Kg h 156. Trigliceridi 55 Colesterolo 150 È risultata anche una carica batterica nelle urine e proteinuria. Fatta urinocoltura pare vada tutto ok... È stato un periodo di forte stress, la glicemia potrebbe essere legata anche a questo fattore? Considerando che vorrei provare ad avere una gravidanza questa è una cosa che mi mette molta ansia. Mi consigliate di fare una glicata? Il mio medico mi dice di ignorare questa cosa ma io non riesco proprio. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Le consiglio di effettuare curva da carico con 75 gr di glucosio e prelievi per glicemia ai tempo 0 e 120 minuti e prelievo per emoglobina glicata

Risposto il: 06 Giugno 2018