Alterata glicemia a digiuno?

Buona sera, Ho eseguito le analisi del sangue e mi è stato riscontrato un valore della glicemia a digiuno pari a 100 mg/dl. Ho letto che valori compresi fra 100 e 125 mg/dl rappresentano una condizione di rischio da monitorare (alterata glicemia a digiuno). Devo preoccuparmi? La notte precedente alle analisi avevo dormito solo un paio d'ore, forse tre. È possibile che la mancanza di sonno abbia in qualche modo provocato un aumento del livello di glicemia? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
è possibile che vi sia una lieve alterazione, ma la causa più plausibile è un sovrappeso o una familiarità per diabete. Deve seguire dieta regolare e attività fisica costante per ridurre il rischio di insorgenza del diabete ed effettuare periodicamente un curva da carico di glucosio
Risposto il: 04 Settembre 2019