Alterata glicemia a digiuno

Gentile dottore, sono un uomo di 70 anni trattato, 12 anni fa, in coronarografia elettiva, con tre stent sui tre vasi; a distanza di due anni altri due stent su ostruzioni presistenti non precedentemente trattati, senza ristenosi. Assumo i seguenti farmaci: lansoprazolo, congescor, ranexa 500, cardioaspirin, novasc 10, zyloric 150, torvast 40.
Non fumo, non sono in sovrappeso, ho un'alimentazione equilibrata e faccio abbastanza movimento. I valori ematici sono buoni con LDL 97, glicemia a digiuno variabile 104/119 e glicata 5.10. In una recente visita diabelotogica mi è stato consigliato di trattare la glicemia con "glucophage unidie 500mg 1cps dopo cena". Chiedo un suo cortese parere su quest'ultima terapia. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Anche il colesterolo deve essere più basso in pazienti ad alto rischio CV. La metformina è un ottimo farmaco con diversi effetti benefici, a dosaggi comunque ben più alti di 500 mg, ma non la utilizzerei personalmente prima di una diagnosti di diabete perché:

  • è stato dimostrato che dieta ed attività fisica riducono il rischio di sviluppare diabete più della metformina;
  • in terapia con metformina potrebbe non accorgersi di un'eventuale evoluzione a diabete.

Le consiglio, vista la glicemia alterata a digiuno, di eseguire una curva con 75 gr di glucosio e prelievi per glicemia ai tempi 0', 60', 120' e, se non diagnostica di diabete, di iniziare dieta regolare ed attività fisica costante e ripetere la curva ogni anno.

Risposto il: 16 Febbraio 2017