alterazione aminotransferasi per pregressa assunzione di alcol

In seguito alla sospensione della patente, ho dovuto fare gli esami del sangue.Io normalmente bevo una o due birre da 66 cl a cena, ma per un mese, prima degli esami non ho toccato nessun alcolico.Questi sono gli esami: COLESTEROLEMIA 244 mg/dlTRIGLICERIDEMIA 132 mg/dL% CDT 0.9 %0ASPARTATO TRANSAMINASI 53 UI/LALANINA TRANSAMINASI 115 UI/LGAMMAGLUTAMMILTRANSPEPTIDASI 77UI/LFOSFATI ALCALINA 174UI/LNel referto ematologico:RDW-SD 36.6 fLIl resto nella norma.Devo dire che io mangio molto e squilibrato, ma è possibile che questi valori siano cosi alti per via di una mancata dieta alimentare, o devo dare la colpa all'alcol?Inoltre il 24 Aprile, il giorno prima che mi ritirassero la patente,ho dovuto fare i seguenti vaccini per andare in Angola.ANTI-FEBBRE GIALLAANTITIFICA PARENTERALEANTI EPATITE A 1° doseANTITETANICA+ANTIDIFTERICAANTICOLERICA ORALEANTIMALARICAE possibile che questi vaccini abbiano alterato il valore del test alcolemico, poichè io avevo bevuto solamente due birre medie, e la seconda 30 minuti prima di mettermi alla guida, ma il test ha segnato 1.24?Inoltre i valori degli esami se non fossero alterati dall'alcol potrebbero essere un infezione al fegato causata dai vaccini o peggio dal viaggio in Africa?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che le alterazioni che riporta siano legate sia alla pregressa assunzione di alcolici sia alla alimen tazione sregolata. Il test alcolico non è alterato dalle vaccinazioni che ha fatto.
Risposto il: 24 Gennaio 2009