Alterazione del segnale vocale in cantante

mi chiamo massimo ho una faringite cronica con catarro ultimamente ho avuto reflusso gastro esofageo che con le cure sta andando via a luglio faccio anche la gastroscopia per sicurezza volevo chiederle se con la faringite cronica posso continuare a cantare facendo anche dei riposi naturalmente ho fatto anche dei vaccini e sto facendo tuttora il bucalin per avere più difese immunitarie mi aspetta un estate piena di lavoro e se non canto?sono problemi per il mio lavoro grazie massimo
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

 Caro Amico,

il reflusso gastroesofageo va curato per un tempo lungo, generalmente non inferiore ai 6-9 mesi con IPP ed alginati, come sicuramente le avrà suggerito il suo curante. Corretta la scelta della EGDS se i sintomi persistono.

Cambierei solo il Buccalin, farmaco piuttosto vecchio, con l' ISMIGEN, 1 cp al giorno per 10 gg e poi 20 gg di pausa ( schema da ripetere tre volte).

Inoltre con la faringite cronica canta mezzo mondo, quindi stia sereno che può farlo anche lei! Deve solo tenere a bada i sintomi del reflusso.

Un caro saluto.

Cossu.

Risposto il: 21 Giugno 2013