Alterazione segnale vocale

Buongiorno.Credo di avere un problema alle corde vocali, perché spesso la mia voce cambia. Ma soprattutto al telefono e nelle registrazioni la mia voce è bruttissima, come 'malata'. Inoltre mi dicono che quando dormo, russo fortissimo, in modo innaturale. Non so sinceramente da quando ho questo problema, forse già da ragazzino, ma questa cosa mi disturba molto. Sono consapevole dell esistenza delle corde vere e false, che rendono un timbro di voce diverso, anche in base alle emozioni, e devo dire che mi è capitato anche di far fibrare corde che non uso abitualmente, risultando una voce profonda, cavernosa ma non sgradevole. Insomma, non è questo il problema.Saprebbe indicarmi per cortesia le possibili cause di questo problema? E se si può fare qualcosa?Grazie infiniteAndrea
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

 Buongiorno.

Da quanto leggo lei crede di avere un problema alle corde vocali, ma non mi scrive se ha mai fatto una visita foniatrica! La variazione del timbro della voce può dipendere da molte cause, alcune disfunzionali ed altre organiche. Ma l'unico modo per poter rispondere ai suoi quesiti è valutare la funzione delle corde vocali vere e dell'atteggiamento delle strutture sovraglottiche attraverso un esame particolare che si chiama videolaringostroboscopia. Solo dopo potremo parlare di soluzioni.

Un caro saluto.

Risposto il: 20 Luglio 2014