alterazione di aminotransferasi e biopsia epatica

Buongiorno,sono al terzo prelievo del sangue dove ho risultati delle Transaminasi con valori 10 volte superiori al normale.Hanno escluso con detti prelievi l'epatite B e C e tutte le malattie autoimmuni.Dall'ecografia epatica risulta una leggera steatosi.Gli altri valori ematici sono nella norma.Ad oggi mi richiedono di effettuare una biopsia epatica.E' davvero opportuno? Ci sono altri esami da fare prima della biopsia?Potrebbe essere una parassitosi?Grazie anticipatamente della risposta e cordiali saluti.Alessandra
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che la biopsia epatica sia utile nei casi in cui vi sia una alterazione dei valori di aminotransferasi persistente per un periodo superiore ad almeno 6 mesi. Comunque non può trattarsi di una parassitosi.
Risposto il: 27 Ottobre 2008