alterazione gusto

Gentile dottore, da circa 15 giorni ho la bocca amara (soprattutto la lingua) e non c'è niente che riesca a migliorarla. Nè il medico di base, nè il dietologo, nè il gastroenterologo sanno dare una precisa diagnosi. A volte è così amara, specie la sera, che quasi mi viene da vomitare. Non sto assumendo nessun farmaco e la mia alimentazione è povera di grassi e fritture. Il medico ipotizza che possa essere reflusso gastrofaringeo, in quanto ho una incontinenza al cardias, suggerendo gli epatoprotettori e pastiglie per l’alitosi (per quest’ultime non ho avuto nessun beneficio). Il dentista mi ha suggerito sciacqui con collutorio. Devo precisare che da circa un mese sono risultata intollerante al glutine (non celiaca). Può essere che questo sia il risultato del cambio di alimentazione? Soffrendo di allergia primaverile (chenopodiacee) è possibile che questo possa essere un sintomo dell'allergia?E se sì, cosa devo fare per eliminarlo? La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Direi di no, se però il sintomo da lei riferito si verifica tutto l'anno, in caso contrario cioe se si manifesta solo durante la sintomatologia pollinica penserei a una forma di sinusite. Cordiali Saluti

Risposto il: 25 Marzo 2014