Buona sera è da qualche tempo che ho

Buona sera è da qualche tempo che ho Vertigini,svenimenti,alterazione gusto olfatto e altro,sto facendo gli adeguati controlli!rmn encefalo negativa!mi hanno riscontrato nell'ECG un sovraccarico dell'Atrio sinistro!da che puo' dipendere?le comunico anche che da quando sono iniziati i miei ddisturbi ho la pressione minima alterata 100/110.grazie per la risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo dovrebbe essere chiarita, se possibile, la causa di questa IPERTENSIONE ARTERIOSA presente; dovrebbero essere eseguite indagini a carico del rene, del surrene e di alcuni parametri ormonali; si tratta di un iter diagnostico complesso, da affidare a un Centro che si occupi in modo specifico di ipertensione. Inoltre occorre capire se vi è un danno – sia pure iniziale - a carico del cuore, come sembrerebbe dall’ECG: questo richiede un ecocardiogramma. Che la RMN sia negativa è tranquillizzante, tuttavia i disturbi riferiti restano al momento non spiegati, quindi è necessario ancora svolgere le indagini necessarie.
Risposto il: 16 Maggio 2005