Alterazioni

Egregio dottore le sottopongo il mio caso: da circa due anni avverto con frequenza sporadica (1/2 volte la settimana) delle alterazioni del ritmo cardiaco che durano pochi secondi ma che mi creano molta Ansia e preoccupazione come se il battito cardiaco saltasse un colpo; inoltre dopo Attività fisica la sera avverto un senso di battito + pesante, + forte e profondo. tutto questo si accentua nei periodi in cui sono maggiormente stanco e stressato. faccio presente che lavoro 9 ore al giorno, che faccio attività fisica intensa e pesante a livello lattacido/aerobico (gare di 400/800 in pista) con numerose ripetute con brevissimi recuperi inoltre non fumo non bevo sono molto ansioso e dormo poco causa figli. nell'ultimo anno ho eseguito un'indagine cardioergometrica a 30Watt ogni 3 minuti fino a 250 watt con battito 169 pari al 91% dellA CT max x raggiungimento dalla f.c. stabilita; il isultato è stato nessun deficit coronarico e cardiofunzionale da sforzo inoltre la pressione max a 169 battiti è stata 220/110. ho eseguito anche un elettrocardiogramma a riposo con tracciato nella norma ma lieve ipertrofia del vs mentre le funzioni di pompa sono risultate regolari e una lieve insufficienza mitralica, inoltre x finire un Ecocardiogramma doppler con conclusione: cavità ventricolare sx non dilatata iniziale ispessimento parietale concentrico cinesi segmentaria conservata. funzione pompa regolare apparato valvolare normoconformati minima insuff mitrotricuspidale non emodinamicamente significativa atrio sx non dilatato sezione dx regolari a detta del medico che ha effettuato questi esami scoppio di salute mentre su un sito internet a cui ho chiesto informazioni (pari pari come sopra) mi ha sconsigliato di fare attivita fisica imputando la ipertrofia alla mia attivita sportiva. che ne pensa? distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con il suo medico, non vedo particolari problemi, mi sembra ragionevole soltanto ridurre leggermente l’attività fisica nel senso di evitare i picchi di sforzo, per esempio aumentando i tempi di recupero tra una gara e l’altra; ma questo più in considerazione dell’età (penso che non svolga attività agonistica, ma a scopo ricreativo) che di specifici problemi cardiaci.
Risposto il: 14 Marzo 2005