Alternativa terapeutica

Soffro di meibonite ("meibomian glands dysfunction) , aseguito di occhio secco , l'oculista mi ha prescritto per svuotare leghiandolette di meibomio un ciclo di terapia di 15 ggdi Bassado ( doxiciclina) .La terapia è congrua ,perchè per agire sulla meibonite funziona ladoxiciclina o la minociclina , per il particolare meccanismo d'azione ditali antibiotici che non è indirizzato ad attaccare tanto i batteri quanto ad interferire nella sintesi proteica , e quindi sulla fluidificazione delsecreto delle ghiandolette .Ho assunto per diverse settimane il NOTAKEHL D5 che mi era stato consigliato da un farmacista esperto di medicina naturale, ma poi mi sonodovuta arrendere alle tetracicline, perchè le ghiandole in stenosi ( col tappo) aumentavano e bisogna fluidificarle.Chiedo , dati gli effetti collaterali temibili delle tetracicline che dovrò prenderle per tutta la vita ,si potrebbe sostituire questo tipo di antibiotico con un farmaco più dolce , ma efficace sulla sintesi proteinica ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Rispondendole dal punto di vista omeopatico, devo dirle che ci sono tantissimi rimedi che possono sostituirsi all'antibiotico, con sicuri benefici. Inoltre, sempre grazie all'omeopatia, oltre alla cura della sua patologia può intraprendere anche una cura di prevnzione ugualmente valida. Tuttavia per ottenere risultati validi, e soprattutto duraturi, le consiglio di sottoporsi ad una visita omeopatica preliminare.
Risposto il: 27 Marzo 2009