Dopo aver effettuato ecografia addominale e poi

DOPO AVER EFFETTUATO Ecografia addominale E POI RISONANZA MI E' STATO DIAGNOSTICATA: PICCOLA cisti DI QUALCHE MILLIMETRO AL pancreas (CODA) -DILATAZIONE DEL COLEDOCO PARTE SUPERIORE E stenosi AL COLEDOCO PARTE FINALE CHE SI ASSOTTIGLIA FINO A DIVENTARE FILIFORME- CAUSATO VEROSIMILMENTE DA INFIAMMAZIONE CRONICA- MI E' STATO CONSIGLIATO DI EFFETTUARE EVENTUALMENTE ESAME ERCP SIA DIAGNOSTICA CHE TERAPEUTICA- SAPENDO IL RISCHIO CHE INCONTRO A FARE QUESTO ESAME CHIEDO: QUALI POTREBBERO ESSERE LE CONSEGUENZE SE NON FACCIO L'ERCP E QUALI LE CONSEGUENZE SE NON SI INTERVIENE AD APRIRE IL COLEDOCO ? IN ALTERNATIVA ALL'ERCP CI SONO TERAPIE FARMACOLOGICHE O ALTRI INTERVENTI MENO INVASIVI? SAREBBE POSSIBILE CONOSCERE CENTRI OSPEDALIERI MAGGIORMENTE SPECIALIZZATI IN QUESTO TIPO DI ESAME - IO SONO DELLA PROVINCIA DI PADOVA- AL MOMENTO IL MIO PROBLEMA E' Dolore ABBASTANZA ACUTO AL FIANCO DX CHE A VOLTE PUO' ESSERE ANCHE CONTINUO DURANTE TUTTO IL GIORNO E ANCHE ALLA NOTTE, A VOLTE LO AVVERTO DUE TRE VOLTE AL GIORNO LONTANO DOPO I PASTI ( FORSE DURANTE LA Digestione) IL DOLORE SI E' ATTENUATO FACENDO UNA DIETA IN BIANCO (POVERA DI: GRASSI-SUGHI -FORMAGGI E PANE) ATTENDO FIDUCIOSA UN VOSTRO CONSIGLIO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’esame ERCP nel suo caso ha il duplice vantaggio di essere diagnostico e terapeutico. Pertanto andrebbe fatto anche in considerazione del rischio di colangite (infiammazione delle vie biliari) cui va incontro senza intervenire preventivamente, e del fatto che non esistono terapie farmacologiche efficaci. Il tipo di indagine cui dovrà sottoporsi (ERCP) non è tale da richiedere Centri di eccellenza, in quanto è eseguita in maniera routinaria dalla maggior parte dei Centri Gastroenterologici. Tuttavia un ottimo centro è quello dell’Azienda Ospedaliera di Padova, in Via Giustiniani, 2- 35128 Padova - Divisione di Gastroenterologia - Responsabile - Prof. A. Floreani: tel. 0498212894 CUP Numero Verde: tel. 840000664.
Risposto il: 22 Novembre 2004