Altezza 1.70, peso 65 kg; no fumo, no alcool;

Altezza 1.70, peso 65 Kg; no fumo, no alcool; epatopatia cronica con markers virali negativi; Bilirubina totale 1.18, bilirubina diretta 0.30, bilirubina indiretta 0.88; GOT(AST)55, GPT(ALT)135; IgA 166, IgG 1224, IgM 259; GAMMA-GT 205. Da esame ecografico: "Il fegato ha margini regolari, dimensioni nella norma ed Ecostruttura finemente disomogenea, ma priva di evidenti alterazioni focali nelle scansioni effettuabili, più riflettente che di norma, in un quadro di iniziale steatosi". Potete darmi un vostro parere in merito? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che lei ci descrive sembra si tratti di una steatoepatite non alcolica, condizione piuttosto frequente che prende anche la sigla di NASH. Se i valori di transaminasi sono persistentemente alterati è utile eseguire una biopsia epatica che possa valutare l’entità del danno epatico e dare una conferma della diagnosi ipotizzata.
Risposto il: 21 Novembre 2003