Altri farmaci

Chiedo cortesemente conferma se la cardioaspirina, data fino ad oggi ad una paziente di 82 anni, come antiaggregante, può essere sostituita dal farmaco AIRTAL, in quanto oltre a problemi cardiovascolari è sopraggiunta anche la malattia del motoneurone (forma bulbare). Dal Neurologo che la segue ci è stato spiegato che l'AIRTAL, oltre ad essere antinfiammatorio è anche antiaggregante con protezione sul Muco dello Stomaco. Certa di una Vostra risposta, saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’Airtal è un antinfiammatorio non steroideo (Aceclofenac). Non ci sono studi che dimostrino l’efficacia degli antinfiammatori non steroidei nel post infarto o in presenza di malattia coronarica per cui non si può dire che sostituisca l’aspirina. Come tutti gli antinfiammatori, ed anche l’aspirina, può dare problemi gastrici. Qualora per brevi periodi si debbano assumere insieme è opportuna la gastroprotezione. Discuta del problema con il suo medico curante.
Risposto il: 15 Dicembre 2005