Alvo alternante e stipsi

Salve soffro di stipsi, da quando ho cambiato casa prima andavo regolare, anzi a vlte prendevo farmaci xerchè avevo dei giorni che andavo spesso in bagno,ho fatto tutti gli analisi..e tutto ok tranne un valore che mi preoccupa le ferritina a 588, sono un soggetto molto ansioso infatti x questa settimana sono andato regolare poi stamattina ho trovato dificoltà ed ho esaminato le feci erano come se fossero tagliate e non mi succede sempre ma a volte ho timore della colonoscopia potrei fare un esame o qualcosa che mi aiuti a toglermi questo pensiero fisso che mi tormenta prendo 3 farmaci la pillola x la pressione zantpride poi mezza pillola di tapazole da 5 e 20 gocce di en la sera dottore mi dia un consiglio sono valide gli esami delle feci? come esame ?
Risposta del medico
Dr.ssa Patrizia Liguori
Specialista in Chirurgia generale

Gent.mo Signore, i disturbi che descrive di alternanza dell'alvo con viraggio verso la stipsi e di frammentazione del bolo fecale possono ascriversi a cause di tipo funzionale o non. Ritengo opportuno che lei esegua una colonscopia e un dosaggio del CEA e del Ca 19-9, successivamente una visita da un colon-proctologo, che potrà dare la giusta interpretazione dei suoi disturbi e darle gli opportuni consigli.. Eviti il "fai da te".

Risposto il: 31 Luglio 2015