Amenorrea da sospensione pillola

Buongiorno, tre mesi fa circa (1/02) ho interrotto la pillola anticoncezionale a metà blister per problemi di aumento del peso dopo un’anno di assunzione e passaggio ad un'altra. Il 19 gennaio, durante uno dei giorni di sospensione, ho avuto un rapporto completo. Premetto che ho iniziato la sera stessa il blister nuovo che ho continuato appunto per 11 giorni prima di interromperlo. Ad oggi, non mi sono ancora venute le mestruazioni (3mesi), solo due volte ho avuto pochissime perdite marroni (per un solo giorno). Ho fatto un test di gravidanza oggi, risultato negativo, ma poi mi sono accorta che era scaduto. Potrei essere incinta? Perché teoricamente dopo 3 mesi penso che me ne sarei accorta, anche se fino ad ora attribuivo questo problema all’amenorrea post pillola. Ho scritto al ginecologo che mi ha detto ancora di aspettare 15 giorni, ma sono davvero preoccupata. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto non sussistono i presupposti per pensare ad una gravidanza indesiderata. Ritengo più probabile una difficoltà delle ovaie a riprendere la loro regolare attività, come talvolta accade con la sospensione della pillola. Per sua massima tranquillità potrebbe effettuare un nuovo test, magari sul sangue, fra qualche giorno. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Maggio 2020