Aminoacidi ramificati e proteine in polevere

Sono seguito da una nutrizionista, da aprile, e sono in dieta ipocalorica. Tuttavia è da quando ho iniziato la dieta che faccio attività con pesi e cardio in palestra. Adesso ne faccio sempre di più. Purtroppo assumo ogni sera 1 mg di xanax e 75 mg di efexor, entrambi a rilascio prolungato. essendo molto ansioso, mi sono chiesto se questi integratori, che mi sono stati molto consigliati per mettere e tenere la massa magra, possa interferire con i farmaci e, magari, avere degli effetti negativi a livello psichico. Cosa che non voglio assolutamente. Come devo comportarmi? Ieri ho preso proteine in polvere per la prima volta. Devo lasciare perdere e potrei assumerle (e anche gli aminoacidi ramificati) senza problemi?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, non so chi la stia seguendo. Legalmente esistono solo "dietologi" Medici specialisti in Scienza dell'Alimentazione. Nutrizionista è un termine per creare volontariamente confusione. Comuque, non ecceda nell'assunzione di aminoacidi e proteine credendo che possa assumenre masse muscolari. E' come dire che se assume del cervello impanato le aumenta il cervello. L'iperproteica serve si ma ai bambini nati sottopeso, a chi ha subito un'ustione estesa o chi ha subito una frattura. I LARN parlano di 0,6 -0.9 gr di proteine per chilo di peso. Pur volendo eccedere leggermente, essendo lei in dieta ipocalorica, le proteine in eccesso vengono trasformate in carboidrati (di cui ha bisogno) le scorie azotate che rimangono vengono espulse dai reni provocando danni.
Risposto il: 23 Settembre 2019