amnesia transitoria con Rm negativa

Dopo due episodi di amnesia temporanea in due anni, eseguita RM cerebrale. Referto.Esame RM eseguito in condizioni di base, con sequenze TSE,IR FLAIR, DIFFUSIONE, con ponderazioni in T1, T2 e DP, siu tre piani principali dello spazio.In fossa cranica posteriore quarto ventricolo regolare per morfologia e dimensioni.Non si riconoscono alterazioni di rilievo a carico del parenchima cerebellare e del tronco encefalico.In sede sovratentoriale il terzo ventricolo appare in asse.Evidenza di plurimi foci di gliosi a carico della corona radiata ed a livello dei centri semiovali, lungo il versante giuzionale.Ventricoli laterali nei limiti della norma.Normoampi appaiono gli spazi liquorali della convessità.Presenza di ispessimento flogistico del seni mascellari di sinistra.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia
Salve, premesso che gli elementi descritti non sono esaustivi per un corretto inquadramento della problematica, il referto Rm non è indicativo di particolari elementi patologici: fenomeni di gliosi nelle sedi descritte sono da considerarsi parafisiologici per la fascia d'età del paziente e comunque non tali da giustificare gli episodi di amnesia per quanto descritto. Non è stata riferita la durata degli episodi di amnesia e se questi siano stati accompagnati o meno da altri segni di deficit neurologico: per quanto ipotizzabile un'amnesia globale transitoria (AGT), in cui spesso gli accertamenti neuroradiologici risultano negativi, consiglio di rivolgersi allo specialista neurologo per eventuali approfondimenti e indicazioni del caso.
Risposto il: 14 Ottobre 2011