amore come terapia (e autoterapia)

A mia mamma è stata diagnosticata, in base a visite e TAC una demenza senile che ora le causa pensieri che in relatà non esistono. Quando ad es. accusa qualcuno di tradire la moglie o cose simili, come devo comportarmi? Non mi sembra di poterla assecondare perchè poi temo che lo dica ad altra gente, ho già cercato di spegare che non è vero ma è da una settimana che si è fissata su questa cosa. Non so ocme agire.Grazie s evorrà darmi qualche consiglio in questa difficile situazione.Alessandra
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicologia clinica

Carissima Alessandra,

purtroppo la malattia da cui è affetta sua mamma è una malattia degenerativa del sistema nervoso, che comporta il deterioramento e l'involuzione progressiva delle funzioni intellettive. Ciò determina, tra l'altro, la riduzione e la perdita della capacità di critica e di giudizio,oltre a numerosi altri sintomi.

Assistere una persona con demenza senile non è semplice, occorre molta calma, la consapevolezza che il suo comportamento deriva dalla malattia e non da cattiva volontà o malafede; non bisogna certo assecondarla, ma nello stesso tempo non pretendere che "capisca" o che "ricordi", perché proprio la memoria e la capacità critica sono le facoltà che normalmente vengono per prime compromesse.

Quando un genitore si ammala di demenza normalmente ci spiazza, ci spaventa e spesso ci innervosisce. E' difficile rassegnarsi a vedere questa trasformazione!

E' una situazione che ci impone di crescere e di accogliere amorevolmente la mamma-bambina senza paura e senza aspettative, standole vicina con dolcezza senza colpevolizzarla di essere ammalata e quindi di non essere come vorremmo noi.

E' un percorso affascinante e nuovo in cui si può sperimentare la gratuità di un amore, che sembra non essere ricambiato, ma che ci può arricchire moltissimo.

Un caro saluto

Risposto il: 24 Maggio 2012