Ho effettuato le analisi cliniche per la

ho effettuato le analisi cliniche per la donazione del sangue e sono risultati tutti nella norma tranne il valore dei gamma gt che risulta essere pari a 178, voi cosa mi consigliate di fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Controlli che non sia presente la condizione di assunzione di bevande alcoliche o di farmaci (frequenti cause di aumento della GGT). In caso positivo dovrebbe cercare di evitare l’una o l’altra condizione e ricontrollare a distanza di 1-2 mesi, per 5-6 mesi, il test alterato. Tale monitoraggio mensile per 5-6 mesi è conveniente anche nel caso in cui non sia presente una condizione di assunzione di alcolici o di farmaci. Tuttavia, in quat’ultimo caso, va fatto anche un approfondimento diagnostico volto a ricercare altre possibili cause di aumento della GGT, tra cui malattie epatiche o malattie del flusso biliare. Eventualmente si può prendere in considerazione l’eventualità di effettuare una biopsia epatica.
Risposto il: 22 Novembre 2006