Analisi del sangue: circa 10 giorni fa ho

Analisi del sangue: circa 10 giorni fa ho effettuato l'analisi del Sangue dalle quali è emerso un valore fuori dalla norma per quanto riguarda la Gamma GT (valore di 121 dove il limite è 60). tutti gli altri valori dell'emocromo e Transaminasi (GOT, GPT) sono nei limiti. Premesse: consumo di alcool : molto limitato (max 2 bicchieri / gg), sport: faccio sport regolarmente (almeno 3 volte a settimana) e abbastanza impegnativo (mi alleno per correre la maratona quindi corro anche per oltre 2 ore), situazione storica: ho avuto anche in esami passati il valore della gamma GT superiore ai limiti, ma sempre di poco (max 70), ho fatto ecografie ma non ho riscontrato alcuna Patologia. Domanda: quali accertamenti ulteriori sarebbero consigliati? il valore alterato della gamma GT può essere determinato dall'attività sportiva abbastanza intensa? Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT è spesso causato dall’assunzione di alcolici, mai dall’attività sportiva. E’ utile che esegua accertamenti di approfondimento quali, in primo luogo, una ecografia addominale. Ma soprattutto è necessario che sospenda l’assunzioen di bevande alcoliche e verifichi gli effetti sulla GGT a distanza di 4-6 mesi.
Risposto il: 08 Novembre 2005