Anche io ho fatto tre volte la biopsia,sto

anche io ho fatto tre volte la biopsia,sto aspettando il referto della terza,le prime due negative,tutti gli altri esami inerenti l'ipertrofia prostatica benigna sono corretti,solo il valore del PSa si è attestato su 13.30,praticamente dall'anno 2000 quando era 4,5 è andato via via sempre aumentamdo gradualmente fino al 2009 al valore sopracitato.Se anche questa volta il valore del referto istologico fosse negativo,allora di cosa si tratta,perchè il valore è sempre cosi alto?Da premettere che sono più di cinque o sei anni che alla sera prendo Unoprost Compr.da 5 mg.ed alla mattina un'altra Unoprost ed una di Avodart.Domanda,se io non avessi preso queste pastiglie il valore del psa sarebbe più alto?Se la biopsia che ho appena fatto fosse ancora negativa,ne devo fare una ogni anno?Se cosi fosse a furia di prelievi,tra qualche anno io la prestata non cel'avrò più o sbaglio?Distinyi saluti Guglielmo
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Egregio Sig.GUGLIELMO, il valore del PSA prendendo la DUTASTERIDE (AVODART) vanno raddoppiati. Attendiamo quindi i risultati della terza biopsia prostatica. E' stata eseguita una biopsia prostatica eco-guidata con quanti prelievi e dove? Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 20 Febbraio 2009