anche nei soggetti scuri

CIRCA 2 MESI FA MI E' STATA ASPORTATA UNA CHERATOSI ATTINICA PIUTTOSTO PICCOLA ALLA BASE DEL COLLO, INDIVIDUATA SUBITO APPENA USCITA. DURANTE QUESTI MESI STO UTILIZZANDO UNA PROTEZIONE TOTALE QUANDO SONO ESPOSTA ALLA LUCE SOLARE. VORREI SAPERE CHE RISCHI CORRO PER IL FUTURO, PRECISO CHE SONO UN FENOTIPO 4 - DONNA - 48 ANNI - MI ABBRONZO FACILMENTE E NON HO QUASI MAI AVUTO SCOTTATIURE. MI SOTTOPONGO TUTTO GLI ANNI A CONTROLLO DRMOSCOPICO DELLA PELLA. DEVO USARE QUALCHE ULTERIORE PRECAUZIONE? GRAZIE INFINIOTE - ATTENDO CORTESE RISCONTRO - ANNA
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cheratosi attiniche ( immagini di cheratosi attiniche su http://www.ildermatologorisponde.it/cheratosi_attiniche.html ) possono verificarsi anche nei soggetti scuri, specie se nella propria famiglia di origine, sono presenti oltre a soggetti con fototipo alto, anche persone con occhi chiari. Il controllo ambulatoriale periodico presso il proprio dermatologo, consente una prevenzione ottimale. La protezione andrebbe utilizzata al posto della normale crema nutriente, tutto l'anno, anche nei mesi freddi. Esistono infatti in farmacia, creme solari di nuova generazione ad altissimo fattore di protezione e quasi trasparenti. Il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo Le consiglierà il prodotto più adatto al Suo tipo di pelle. Le lampade abbronzanti andrebbero evitate. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Giugno 2009